La Storia

L’ Istituto nasce come Comprensivo nel 2000 aggregando la scuola primaria sita in via Marco Aurelio e la secondaria di I grado di via Anco Marzio. È ubicato in posizione centrale nei pressi di una zona di recente ampliamento urbano e ricca di testimonianze storiche rilevanti. L’ambiente sociale in cui opera è eterogeneo poiché sono presenti famiglie con situazioni socio-economiche e culturali molto diverse. Nel 2012 con un nuovo dimensionamento acquisisce due plessi di scuola dell’Infanzia appartenenti alla Leonardo da Vinci e alla Montelucci e perde il plesso di Via Rosata di Collefiorito inglobato nell’Istituto Montelucci.Oggi è costituito da due plessi di scuola dell’Infanzia, da un plesso di scuola Primaria e uno di scuola Secondaria di 1°.L'Istituto si propone come elemento aggregante e promotore di iniziative educative e formative nel contesto socio culturale disomogeneo di riferimento; promuove attività e progetti per l'arricchimento dell'offerta formativa e la valorizzazione delle eccellenze e presta particolare attenzione all'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Interagisce attivamente con Enti e Associazioni localiGrande sfida della scuola e' quella di promuovere un inserimento attivo e propositivo di ogni singolo alunno nel contesto sociale per diventare protagonista nel miglioramento della situazione sociale in cui vive.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.