ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

"DON LORENZO MILANI"


Progetti

Kangourou

Kangourou

 

          




 























Esperienza emozionante!

 
"Il 7 maggio si è svolto a Cervia il concorso di matematica indetto dall'Università di Milano denominato Kangourou. Le squadre, formate da 7 bambini di classe V, provenivano da tutta Italia. I “ simpatici matematici”, nome scelto dalla nostra squadra, durante il briefing, sono stati attenti nonostante la stanchezza e la tarda ora per non lasciarsi sfuggire dettagli importanti che avrebbero potuto compromettere l'esito della gara. La mattina seguente ci siamo incontrati nella hall dell'albergo e traspariva dai lori volti la tensione e l'emozione di doversi confrontare con bambini come loro provenienti da tutta Italia.
Insieme siamo andati nel salone dell'albergo dove per un'ora e 15 minuti sarebbero rimasti soli a cercare di fare del loro meglio per risovere i quesiti; con i genitori dei bambini seguivamo a distanza la gara tenendo d'occhio il punteggio che man mano accumulavano.
Alla fine della gara le lacrime scendevano copiose per la gioia che quei piccoli campioni ci stavano regalando avendo conquistato il quinto posto su sedici squadre. Soddisfatti abbiamo esultato insieme a loro complimentandoci per il grande impegno con il quale hanno affrontato la gara. E' stata davvero un'esperienza indimenticabile."
La maestra Carmen Messina


 I sette magnifici campioni
Benetti Alessandro VD
Bertucci Alessandro VA
D'Ascenzi Giulio VC
Donativo Filippo VE
Lamberti Francesco VB
Parrella Chiara VC
Sabatini Alessandro VC
 

Kangourou della Matematica

                                                    Progetto curato dalla Prof.ssa Filomena Della Ventura                                                                                                                         

Premessa
 
I dati statistici sui rilevamenti degli apprendimenti, sia a livello nazionale che locale,  mettono in evidenza le difficoltà incontrate  dai nostri alunni nello studio e nell’apprendimento della Matematica.
Prendendo atto di tali difficoltà, il nostro Istituto ha avviato negli ultimi anni il progetto del Kangourou, una gara di matematica attiva in Australia già dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991 che vede impegnati gli studenti dei diversi ordini di scuola.
Tale progetto è stato proposto come uno strumento di lavoro, condiviso tra insegnanti, docenti e alunni del nostro Istituto che aiuti ad individuare  strategie e strumenti didattici innovativi per il conseguimento delle competenze matematiche dei nostri alunni.
Per l'a.s.2015/2016 Kangourou Italia ha ottenuto il riconoscimento della competizione nel Programma annuale di promozione delle eccellenze (D. M. n. 514 del 28 luglio 2015).
 
 
Obiettivi
 
Il progetto “Kangourou della Matematica”  rientra nell’ambito delle azioni intraprese all’interno del nostro Istituto per migliorare le competenze nell’ambito logico-matematico - come il corso di Scacchi ed il Problem Solving - che propongono un approccio didattico alternativo che risulti più attraente e più legato alla realtà di quello tradizionali.
 
La gara del Kangourou  insiste sull'obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l'apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire, sono i motivi primari e illuminanti della sua azione. 
 
Finalità
 
1. promuovere l’approfondimento della conoscenza della Matematica e dei suoi concetti fondamentali nonché delle capacità logiche, di riflessione e di sviluppo della memoria;
2. promuovere l’amore per questa disciplina attraverso un approccio informale, di gioco che  favorisce intuizione, riflessione, ragionamento, creatività.; 
3. promuovere lo sviluppo della competenza trasversale del problem solving. 
 
Realizzazione del Progetto
 
Per preparare gli allievi alla gara,  l’Istituto ha attuato una serie di iniziative come il progetto di potenziamento in orario curricolare, a classi aperte, che si è rivelato uno strumento efficace per completare le attività in classe e consentire di operare interventi didattici mirati in base ai reali bisogni e potenzialità degli allievi.
 
La gara ha interessato gli studenti delle elementari e delle medie suddivisi in 3 livelli a difficoltà sempre maggiore:
 
  1. Ecoliér - quarta e quinta elementare;
  2. Benjamin - prima e seconda media inferiore;
  3. Cadet - terza media inferiore e prima superiore.
 
Oltre che alla gara individuale, nel corrente a.s, l’Istituto ha partecipato alla gara a squadre le cui semifinali si sono svolte a marzo nel nostro Istituto in modalità on-line.
 
La gara  si è svolta in un clima di festosa competizione, tipica dei ragazzi di questa età.
La classifica è stata stilata a livello nazionale per ogni categoria, ed i ragazzi con i migliori piazzamenti sono stati ammessi alla finale nazionale Italiana che si sono svolte a Mirabilandia nel mese di  maggio. 
La nostra scuola ha ottenuto ottimi risultati per i nostri allievi che hanno conseguito l’ammissione alla finale sia nella gara individuale che in quella a squadre con un piazzamento al quinto posto per la Coppa Ecolier ed al terzo posto nella gara individuale Ecolier.
 
Risultati
 
Un aspetto importante di questa gara è che ha fornito il pretesto per fare attività di potenziamento che ha coinvolto positivamente  anche gli alunni con difficoltà nella matematica . In particolare quest’anno ho attuato un progetto di potenziamento in orario curricolare, a classi aperte, che si è rivelato uno strumento efficace per completare le attività in classe e consentire di operare interventi didattici mirati in base ai reali bisogni e potenzialità degli allievi. A tal proposito ricordiamo che molte ricerche hanno messo in luce l’importanza di una “esposizione di tutti gli allievi a prestazioni significative avanzate” (Boero, 1990) proprio ai fini di un recupero degli alunni della fascia debole. 
 
 

Calendario

Ultimo mese Luglio 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 27 1 2 3 4 5 6
week 28 7 8 9 10 11 12 13
week 29 14 15 16 17 18 19 20
week 30 21 22 23 24 25 26 27
week 31 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo